Il modulo non è pubblicato.
La "Fondazione Mancuso Onlus" in occasione del convegno denominato "Diabete e ad attività fisica", ha donato ai giovani diabetici del comprensorio dei Nebrodi un indispensabile strumento per la misurazione della glicemia glicata in età pediatrica: Il Veri-Q Multi.
La "Fondazione Mancuso Onlus" in occasione delle giornate dedicate alla commemorazione di tutti i defunti, rende operativo gratuitamente il servizio minibus auto elettriche per il trasporto delle persone con difficoltà deambulatorie all'interno dell'area cimiteriale del comune di Sant'Agata di Militello.
I giovani del "Centro di Aggregazione Polivalente per Diversamente Abili" interamente finanziato dalla "Fondazione Mancuso Onlus" hanno festeggiato il loro primo anno di intensa attività progettuale.
La "Fondazione Mancuso Onlus", anche per questa estate, ha ritenuto doveroso collocare una passerella sull'arenile sottostante la fontana della "Sirena del Mare, a Sant'Agata di Militello, per consentire un accesso più facile ai bagnanti e alle persone con disabilità motoria o fisica.
Il mezzo è stato affidato al Consorzio Sociale "Nebrodi", gestore della Casa di Riposo "Giovanni Paolo II" sita nel Comune di Sant'Agata di Militello.
Per la realizzazione di centri studi didatti e di aggregazione per i giovani studenti.
La "Fondazione Mancuso Onlus", ha donato e fatto installare tre ascensori presso le abitazioni di persone con problemi di deambulazione: il dono dell'ascensore, rappresenta libertà, maggiore autonomia e miglioramento della vita per quanti lo hanno ricevuto.
La "Fondazione Mancuso Onlus" ha patrocinato un importante evento culturale denominato "Conversazioni Festival 2016". La manifestazione, già precedentemente illustrata dal vice presidente Salvatore Mancuso, coadiuvato dal segretario generale Nino Morabito e dall'esperto critico letterario, docente e scrittore Domenico Calcaterra si è svolta presso il circolo letterario "Dante Alighieri" a Sant'Agata di Militello. Il programma, vantava di ben 7 appuntamenti in compagnia di diversi scrittori e poeti di successo, i quali hanno illustrato i contenuti delle loro opere al pubblico partecipante.
La "Fondazione Mancuso Onlus" ha organizzato l'evento musicale dal titolo "Tra Tango, Samba e Jazz", a cura dei "Mediterraneo Quartett". Il concerto, tenutosi presso il Castello dei Principi "Gallego" a Sant'Agata di Militello, ha visto protagonisti la flautista Daniela Giaimo, il batterista Giovanni Caruso, il Sassofonista Orazio Maugeri ed il compositore e direttore d'orchestra Nunzio Ortolano.
La "Fondazione Mancuso Onlus" ha patrocinato il convegno organizzato dall'ITIS "E. Torricelli", denominato "Giorno della Memoria", ricorrenza internazionale del genocidio delle vittime del nazifascismo. La giornata si è conclusa con la piantumazione di un albero di ulivo, dedicato ai deportati nei lager nazisti, dato in dono dalla Fondazione allo stesso Istituto.
La Fondazione Mancuso Onlus, in occasione del Natale, ha donato un contributo economico a sostegno di un interessante iniziativa, un progetto editoriale denominato "Fiabe in rosso", rivolto sia agli adulti che ai bambini che racconta le tematiche degli stereotipi di genere e della violenza sulle donne.
La "Fondazione Mancuso Onlus" con il patrocinio del Comune di Sant'Agata di Militello, in occasione della Giornata Internazionale della donna, ha organizzato il Convegno denominato "È nata donna. Storie di donne e di successi".
Concepita da gorghi romantici, infuocata dall’esplosione dei fauves, non soggetta a sperimentalismi, pulsa, nel tempo della maturità, di passioni, emozioni e pensieri la pittura di Giovanna Cecere. Pittura di una contemporaneità classica, quella della pittura che si fonda sulla lezione di Henri Matisse e Kees Van Dongen, sul fenomeno creativo che li precede e li rinnova nei linguaggi di diversi artisti del XX e del XXI secolo, affatto disposti ad essere partecipi di accademie astratte e minimaliste.
La "Fondazione Mancuso Onlus" ha premiato tre giovani praticanti avvocati dell'attività forense che hanno partecipato al concorso su tema "La Toga", con un montepremi complessivo di 2.000 euro.
La "Fondazione Mancuso Onlus" ha consegnato la borsa di studio, intitolata "Alla memoria dell' Avv. Salvatore Mancuso", ad una giovane meritevole laureata in Psicologia per un valore di 3.000 euro e l'abbonamento annuale per la tratta in pullman tra Sant'Agata di Militello e Messina.
La "Fondazione Mancuso Onlus" ha contribuito per realizzazione della "Giornata di Formazione sulla sicurezza in mare" e promosso alcuni progetti di sensibilizzazione, tra cui il concorso dal titolo "Il valore della multicultura, della tolleranza, dell'integrazione e della solidarietà".
Il progetto "Oltre le parole", patrocinato dalla "Fondazione Mancuso Onlus", in convenzione con la società Cooperativa "Nuovi Orizzonti", ha dato il via nei locali delle scuole elementari "Capuana" di Sant'Agata di Militello. Tale progetto, attraverso il supporto di Assistenza alla Comunicazione, finalizzato all'integrazione nell'ambito scolastico di alunni affetti da disabilità sensoriali, mette a disposizione dei due istituti comprensivi il personale e i mezzi necessari.
Corso completamente gratuito di "Inglese turistico". Gli obiettivi perseguiti sono stati quelli di fornire gli elementi base della lingua Inglese per il settore del turismo, migliorando le competenze relative al linguaggio di uso comune in ambito lavorativo.
La "Fondazione Mancuso Onlus" realizza dal 2012, in collaborazione con il Rotary Club l'evento "DevFest Sicilia" sponsorizzato da Google. L'organizzazione dell'evento è gestita da i Google Developer Group (GDG). In questa occasione Developer e Startupper siciliani si incontrano e discutono in ciclo di conferenze per creare occasioni di networking che spesso sfociano in collaborazioni e opportunità di lavoro in tutto il territorio.
L'obiettivo è stato quello di dare a ciascuno studente la possibilità di contribuire, in forma creativa, alla riflessione sui temi finalizzati al recupero e alla valorizzazione della memoria storica. Le ragazze dell'Istituto Liceo Scientifico "E. Fermi", dell'ITIS "E. Torricelli" e del Liceo Classico "L. Sciascia", vincitrici del concorso "Per non Dimenticare", volto a sensibilizzare le nuove generazioni sul dramma della Shoah, sono approdate in Polonia per un viaggio d'istruzione nei luoghi simbolo della tragedia.
La "Fondazione Mancuso Onlus" ha patrocinato il concorso denominato "Il valore della multicultura, della tolleranza, dell'integrazione e della solidarietà" al quale hanno partecipato circa cinquecento studenti degli istituti superiori del Comune di Sant'Agata di Militello. L'evento, promosso dall'Associazione Agorà, ha visto gli interventi di Farid Adly, scrittore e giornalista di origine libica; Antonio Amadore, ingegnere e volontario della Croce Rossa Italiana ed, infine, Angelo Raneli, avvocato specializzato in diritto dell'immigrazione e diritti di Asilo.
La "Fondazione Mancuso Onlus", in occasione della terza edizione della Maratonina dei Nebrodi "Memorial Finanziere Maurizio gorgone - Vittima del Dovere" (manifestazione valevole come quinta prova del 12° Grand Prix Regionale e Campionato Regionale individuale e di società di Maratonina Amatori/Master M/F), tenutasi a Sant'Agata di Militello, ha offerto i trofei ai primi classificati: Vito Massimo Catania e Tatiana Betta.
La "Fondazione Mancuso Onlus" ha promosso un importante progetto ecologico denominato "Usa, getta e riusa" che, per il secondo anno consecutivo, ha visto protagonisti gli studenti dell'ITET "Tomasi di Lampedusa" di Sant'Agata di Militello. gli alunni delle prime tre classi si sono impegnati a raccogliere presso le varie abitazioni, le lattine che hanno poi utilizzato per realizzare il loro albero di Natale ecologico. Una bella e significativa iniziativa che vuole lanciare un messaggio a tutti i giovani per far capire l'importanza della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti, nell'ottica del rispetto dell'ambiente.
Il mare di Sant'Agata di Militello, grazie alla pulizia dell'arenile assicurato dagli operai del Comune e dai volontari della "Fondazione Mancuso Onlus" è stato premiato con l'assegnazione di tre vele blu.
La "Fondazione Mancuso Onlus" ha stipulato una convenzione con un gruppo locale di scout dando loro, in gestione, l'area del Parco degli Ulivi, per assicurare la custodia e la manutenzione del verde.
Tra i tanti problemi di manutenzione ordinaria esistenti in vari settori nel Comune di Sant'Agata di Militello, a fare la differenza, sono stati gli interventi di cura e manutenzione del verde pubblico, a cura dei Volontari della "Fondazione Mancuso Onlus" e degli operai del Comune di Sant'Agata di Militello.
I giovani Volontari della "Fondazione Mancuso Onlus" hanno riscosso particolare apprezzamento per il servizio di pulizia svolto lungo l'arenile, le ville comunali, lo stadio comunale e il lungomare a fronte della grave problematica relativa all'abbandono dei rifiuti che ha visto coinvolto, ancora una volta, il comune di Sant'Agata di Militello.
La "Fondazione Mancuso Onlus", previa richiesta da parte del Comune di Sant'Agata di Militello, si dedica, con i propri mezzi, alla cura dello spazio verde antistante la chiesa "San Francesco D'assisi" e, di due piccole aiuole in via Respighi. L'operazione ha il suo valore di esempio e stimolo per la popolazione locale in tema di rispetto del verde e dell'ambiente.
La "Fondazione Mancuso Onlus" ha stipulato una convenzione con il Comune di Sant'Agata di Militello per effettuare un attento e accurato servizio di pulizia e di salvaguardia dell'area portuale, dell'arenile, del verde e degli spazi pubblici. Per sensibilizzare bagnanti e fruitori del mare, al fine anche di tutelare e promuovere l'immagine della città. I volontari della fondazione, si sono impegnati a distribuire loro numerosi sacchetti per rifiuti, cartoline, gadget e posacenere. Inoltre, la fondazione ha provveduto ad installare, lungo tutto l'arenile fino agli spazi a ridosso del porto, dieci mini isole ecologiche dotate di quattro sacchetti ciascuna per favorire la raccolta...
Via E. Cosenz, 121 - S. Agata di Militello (ME)
Cell: +39 328 615 2726
Email: info@fondazionemancuso.com